Le ultime dalla Caritas dell’UP

Si sta concludendo l’anno pastorale anche per la nostra Caritas dell’Unità Pastorale. Nel nostro incontro dello scorso 12 giugno presso l’Oratorio di Casazza abbiamo ricapitolato le iniziative assunte nelle nostre parrocchie nei mesi scorsi e abbiamo pianificato quelle future.

Abbiamo rilevato con profonda soddisfazione la grande generosità delle nostre comunità: le nostre raccolte di beni di prima necessità per i poveri, sia mensili sia straordinarie, hanno sempre incontrato una bella risposta da parte della nostra gente. Lo stesso per le altre iniziative di carità (la raccolta di vestiti per san Martino, la cena del povero, ecc.).

L’accoglienza, poi, dei profughi dalla martoriata Ucraina sul nostro territorio è stata davvero esemplare: un’esperienza concreta di “dare e ricevere”. Il nostro vescovo Francesco ha giustamente definito “l’esercizio dell’accoglienza non come pretesa di ottenere riconoscimento ma come occasione di condivisione”.

Abbiamo ribadito anche per il futuro il nostro impegno secondo quanto descritto nelle Costituzioni Sinodali della nostra Diocesi al n. 418: “La Caritas [dell’Unità Pastorale] è un organismo pastorale che ha il compito di promuovere e sostenere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale e, insieme, di coordinare i gruppi e le iniziative che si dedicano al servizio dei poveri”.

Per il prossimo anno abbiamo deciso quindi di confermare la raccolta mensile di alimenti e beni di prima necessità nelle 4 parrocchie dell’Unità Pastorale (con inizio l’ultimo sabato del mese e fine la prima domenica del mese; il lunedì poi le cose si portano al Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento).

Abbiamo confermato anche l’adesione alla prossima raccolta di vestiti e scarpe “di San Martino” organizzata da Caritas Diocesana, con le stesse modalità dello scorso anno. Verrà di nuovo organizzata la Cena del povero in Quaresima a base di pasta e fagioli ed è riconfermata la raccolta dell’olio nella Domenica delle Palme (24 marzo 2024).

Cercheremo di coinvolgere in iniziative di carità i bambini della catechesi e i giovani del Gruppo Adolescenti, in collaborazione con catechisti ed educatori.

Anche nel prossimo anno pastorale i nostri incontri avranno cadenza bimestrale, il primo lunedì del bimestre (il primo incontro sarà lunedì 4 settembre).

Infine, visto che tra i nostri compiti c’è anche quello di “curare la formazione professionale e soprattutto spirituale degli operatori, per non ridurre i servizi ecclesiali a servizi sociali” (Cost. Sinod. 418), verranno organizzati momenti di formazione e di preghiera.

Se qualcuno vuole unirsi a noi, è il benvenuto!

Articoli consigliati