Il Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento della Val Cavallina ci aggiorna

old, woman, elderly-698485.jpg

Con i suoi quindici volontari e due sacerdoti, don Marco Ghibellini e don Sergio Bonacquisti, il centro continua la sua attività di ascolto di persone e famiglie in situazione di difficoltà, attività sempre in stretta collaborazione con le parrocchie e i servizi sociali che operano nei nostri comuni.

Nel corso del 2022 sono state aiutate, mensilmente, una cinquantina di famiglie tramite distribuzione di borse alimentari, indumenti e arredi usati, contributo alla retta scuola dell’Infanzia e all’abbonamento trasporti verso scuole superiori, sostegno al pagamento di bollette e patenti di guida, buoni spesa.

Dal mese di novembre è stata lanciata la proposta, che diverrà consuetudine nella settimana che si chiude con la prima domenica del mese e nelle tredici parrocchie della Fraternità da Endine a Luzzana, della raccolta di generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, scatolame, passata di pomodoro, olio, marmellata, caffè, latte, tonno, thè…) e prodotti per l’igiene per l’igiene personale, compresi pannolini per bambini, e della casa. Quanto raccolto in ogni chiesa verrà devoluto e distribuito nei due punti di Casazza e Borgo di Terzo. Si ringraziano fin da ora le persone generose che hanno già accolto e accoglieranno l’invito, e quanti hanno già contribuito in questi anni con aiuti economici e materiali.

Insieme ai privati con le loro donazioni o offerte periodiche e ai volontari che nelle parrocchie hanno organizzato iniziative di sensibilizzazione, si ringraziano per la loro generosità: il comune di Grone per l’organizzazione di una serata di solidarietà, l’Unione Ciclisti di Casazza, l’Associazione Amici di Samuele, alcuni fruttivendoli del territorio, e naturalmente la Caritas Diocesana.

Padre Turoldo diceva che «la Terra è una, come l’umanità è una. Non è possibile che uno stia bene e l’altro male»: C’è un legame che ci interpella, un orizzonte condiviso che nella fraternità dà sapore alle nostre vite. Mettiamoci del nostro, poco o tanto che sia, perché anche “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” (Messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, domenica 13 novembre 2022)

Gianni Bonetti

Articoli consigliati