Intercultura, dialogo tra religioni e contrasto alle discriminazioni: le proposte di Fileo

All’interno della cornice di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Fileo insieme a ACLI Bergamo e Cooperativa Ruah fa parte del processo “Contaminazioni Culturali”, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo. Fileo è un progetto della Diocesi di Bergamo, dell’Ufficio pastorale migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi.

Il calendario è ricco e costruito insieme a associazioni e comunità diverse. In questo percorso rientrano anche alcune delle proposte annuali di Fileo. Nella prima parte dell’anno, segnaliamo la Giornata Internazionale della Fratellanza Umana (che si è svolta il 4 febbraio) e la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale (21 marzo). Queste date interrogano anche la pastorale delle nostre parrocchie perché permettono di esplorare alcuni temi cari alla Chiesa: il rapporto con l’altro e con l’Altro, l’essere in cammino, lo scorgere un disegno divino nella realtà plurale, lo sviluppo umano integrale, la pace, il dialogo, l’universalità-cattolicità. Le proposte si inseriscono infatti nel lungo percorso della Chiesa, che da diversi punti di vista – teologico, pastorale, spirituale – valorizza l’esperienza della mobilità umana e riconosce il valore dell’incontro. 

Settimane tematiche per scoprire e approfondire

Nella settimana dedicata alla Fratellanza Umana (30 gennaio-5 febbraio) è emerso il valore della cultura del dialogo tra persone di confessioni, convinzioni e religioni diverse. Conoscersi e confrontarsi è una necessità che favorisce la coesione sociale e la tutela dello sviluppo umano integrale, che passa anche attraverso la cura della spiritualità e della fede. Le condizioni perché tutti stiano bene nel tessuto sociale, culturale e religioso si costruiscono anche conoscendosi e riconoscendosi come fratelli e sorelle, tutti unici e “portatori sani” di un bagaglio culturale.

La Settimana Tematica “Quando l’altro fa paura. Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni” (20-25 marzo) offre a scuole, parrocchie, associazioni e cittadini tanti appuntamenti per affrontare questi temi e i possibili ostacoli ai percorsi di integrazione tra persone e comunità diverse. Tutto il programma è sul sito www.fileo.it.

Le passeggiate a tema di “Migrantour”

Ad arricchimento delle Settimane Tematiche c’è la proposta “Migrantour” curata da Cooperativa Ruah. Il turismo responsabile si declina in passeggiate in cui persone con background migratorio formate alla professione di accompagnatore interculturale guidano i visitatori alla scoperta dei luoghi significativi della Bergamo “multi”.

Questa esperienza è un’occasione per gruppi di adulti o di ragazzi, per scoprire “l’altro” da un punto di vista privilegiato: il suo! Le rassegne sono sul sito della rivista “Babel – Bergamo la Città dei Mille Mondi” (edita da ACLI), il portale in cui si presentano e raccontano tutti gli eventi di “Contaminazioni Culturali”: www.rivistababel.it.

Elena Sarzilla – Progetto Narrazioni di Fileo

Articoli consigliati