Festa della Madonna del Lago 2025

Parrocchia SS. Salvatore – Monasterolo del Castello

Anche quest’anno la nostra comunità si prepara a vivere con fede e gioia la tradizionale Festa della Madonna del Lago, che si terrà domenica 25 maggio 2025 presso il Lago di Endine. Un momento atteso e sentito, che unisce la devozione mariana, la bellezza del creato e la collaborazione tra comunità, volontari e istituzioni.

Programma della giornata:

🕚 Ore 11.00
Arrivo dei sommozzatori del Gruppo di Protezione Civile di Treviglio, che daranno il via alle attività preparatorie.

🕑 Ore 14.00
Ispezione della struttura portante dell’edicola galleggiante che ospita la statua della Madonna, con eventuali interventi manutentivi necessari.

🕔 Ore 17.00
Santa Messa concelebrata dai parroci di Spinone, Ranzanico, Endine e della nostra Unità Pastorale Val Cavallina Centro.
Al termine della celebrazione, si terrà la cerimonia devozionale dell’incoronazione della statua della Vergine Maria, con una corona di fiori portata via lago dai sommozzatori. La liturgia sarà animata dalla corale parrocchiale di Monasterolo del Castello.

🕕 Ore 18.00
Benedizione del lago di Endine a bordo del natante della Polizia Provinciale, che circumnavigherà il lago scortato dalla Protezione Civile e dalle autorità civili.

🎉 Conclusione
Al termine, seguirà un momento conviviale presso la Casa del Pescatore, aperto a tutti.

Un invito speciale a tutte le famiglie, ai giovani e ai fedeli della nostra Unità Pastorale: partecipiamo numerosi per rendere grazie alla Vergine Maria, affidando a Lei le nostre vite, le nostre comunità e il nostro territorio.

“Maria, Madre del Lago, prega per noi!”

Articoli consigliati