GENITORI E FIGLI DIGITALI

Fornire supporto alle famiglie nel gestire l’ingresso dei loro figli nel mondo digitale e online, con una forte attenzione alla fascia dell’infanzia fino all’adolescenza.

Questo il motivo dell’incontro di Venerdì 26 Gennaio presso la sala consiliare del comune di Casazza che ha visto, all’interno dell’iniziativa “Genitori e figli digitali”, la presenza numerosa di quasi 90 genitori che hanno ascoltato con attenzione la relatrice Dott.ssa Chiara Buzzetti, pedagogista, counsellor e mamma di quattro figli. Diverse sono state le domande poste dai genitori, insieme ai loro dubbi e difficoltà nel gestire i loro figli in rapporto ai dispositivi digitali.

E’ emerso come la costante accelerazione nello sviluppo tecnologico digitale crei, da una parte, molte opportunità, ma anche rischi per il benessere e la salute dei minori legati al continuo anticipo dell’età di accesso senza precise regole in famiglia, rischiando di danneggiare il naturale processo di crescita cognitiva relazionale ed affettiva. 

L’obiettivo finale sarà creare una rete tra genitori, per renderli più attenti e consapevoli in merito a questa tematica affinché, a conclusione delle diverse serate formative (ne sono previste ancora tre fino ad aprile), aderiscano e sottoscrivano un vero e proprio Patto digitale di Comunità costruito attorno ad alcune REGOLE CHIAVE come “Smartphone ai figli non prima della seconda/terza media”, “Niente telefono a tavola o di notte” “App e social in linea con l’età”.

Il prossimo incontro sarà Martedì 27 Febbraio, sempre con ladott.ssa Buzzetti: sarà l’occasione per cominciare a stendere quelle semplici regole da poter utilizzare in famiglia. Per questo lavoro saremo supportati anche dalla dott.ssa Elena Lazzaroni, che si occuperà in modo specifico della fascia 0-6 anni, età in cui si iniziano a intravedere difficoltà da parte dei genitori nella gestione dei dispositivi digitali.

Articoli consigliati