CRE 2023 DAY 16

Inizia l’ultima settimana di CRE 2023 con il lunedì dedicato ai grandi giochi per tutti la mattina e il pomeriggio diviso tra laboratori e giochi in squadra. La mattinata per i nostri animatori è iniziata presto, con il gruppo giochi ritrovatosi intorno alle 8.00 per organizzare tutto l’occorrente e dividersi nei vari luoghi in vista del grande gioco a tema Harry Potter che coinvolgeva sia elementari che medie. Alle 9.00 accoglienza di rito con balli e tormentoni per scaldarci subito ed essere pronti alle fatiche della mattinata. Dopo i saluti iniziali e il benvenuto ai nuovi iscritti, il nostro gruppo giochi si è messo in moto, con i coordinatori a spiegare lo svolgimento del gioco e gli animatori divisi nelle zone dei giochi in oratorio e nei luoghi in giro per il paese. Per oggi erano previsti 2 turni di arbitraggio, con 4 animatori impegnati nelle medie e 4 nelle elementari con a testa due prove. Il gioco prevedeva varie sfide a tema mondo magico per tutti i bambini e ragazzi, con richiami a scene della saga di Harry Potter e di Animali Fantastici. A vincere sono stati i verdi (per le medie) e i rossi (per le elementari), che si sono alternati tra primo e secondo posto. Punti bonus ai gialli grazie allo stemma della propria Casa colorato con maggior creatività da parte di un bambino.
Alle 12.00 abbiamo iniziato la pausa pranzo, con pasta al pesto e filetti di pesce come menù di oggi accompagnati dal gelato come dolce. Abbiamo anche festeggiato il compleanno del nostro coordinatore Davide, che ha compiuto 18 anni.
A seguire, momenti di gioco libero per tutti, con i nostri coordinatori e alcuni animatori al lavoro per iniziare a preparare il materiale e l’occorrente in vista della festa finale di tre giorni che vivremo insieme al termine di questa settimana.
Ripartenza tutti insieme alle 14.30, con l’ormai tradizionale gara a punti per i balli che ha visto premiati gli azzurri, trascinati dal loro coordinatore Luca, leader del gruppo e trascinatore dei momenti iniziali di ballo. In seguito via ai laboratori, con le medie che stanno ultimando le ultime scene per lo spettacolo che vedremo insieme venerdi sera e gli ultimi lavori per il gruppo di scenografia e costumi. Per le elementari invece classica turnazione: per i verdi c’è stato il laboratorio di storie e libri nella biblioteca comunale, per i rossi la visita alla Casa di Riposo, i gialli hanno scoperto i segreti e le esperienze vissute dai nostri amici della Protezione Civile, mentre gli azzurri hanno seguito il nostro Don Mario per il laboratorio di miniature nella chiesina di S.Lorenzo.
Alle 16.00 momento della merenda per tutti, con il nostro consueto menù del bar ricchissimo e la novità “Bubble Tea”, già introdotta e molto apprezzata durante la festa di metà CRE, che sarà presente anche alle serate finali.
Alle 16.30 via al momento dei giochi con le finali del torneo di pallavolo per le medie e i giochi in squadre per le elementari, con la battaglia a palla genovese, la sfida a palla prigioniera e al nuovo gioco “Acchiappa il Bruco”.
Alle 17.15 conclusione della giornata con la preghiera condotta dal nostro Don Omar e gli avvisi in vista della lunga giornata di domani: andremo tutti insieme al Parco Acquatico “Le Vele” per concludere in grande stile questa esperienza di CRE; il rientro è previsto alle 19.30, più tardi rispetto al solito per concederci tanto divertimento per quella che sarà l’ultima gita in piscina per quest’estate!
A domani!

Articoli consigliati