ALCUNI SCATTI DALLE CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI DI INIZIAZIONE CRISTIANA 2023

Le nostre parrocchie ogni anno celebrano i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Ovvero, vivono tappe del cammino di fede, verso l’incontro sempre più intenso con Gesù!

Quest’anno in particolare il sacramento della Cresima è stato amministrato in Unità Pastorale e lo sarà anche per gli anni futuri. È un segno forte dell’intenso cammino che abbiamo vissuto in questi anni e che vede nel sacramento la sua visibilità. È stato molto bello prepararsi a queste tappe così significative. I laici si sono davvero impegnati. Abbiamo visto una coloritura nel preparare, addobbare; nel rendere le nostre chiese belle e accoglienti! Il grazie a tuti quei laici che si sono presi a cuore delle nostre Chiese e dei luoghi annessi. Abbiamo assaporato, grazie a loro, il profumo di casa e di festa!

I bambini e ragazzi, nella loro emozione, si sono dimostrati bravi e attenti. Hanno sperimentato la presenza di Gesù che ama, fa festa, accoglie e regala la sua presenza nello spirito.

Non possiamo però nascondere la sempre, più crescente disaffezione alla vita sacramentale. Gesù non lo s’incontra solo nella Festa del sacramento, ma ogni domenica è festa, è tavola imbandita, dove accoglierlo nel cuore e nella vita! L’augurio per tutte le comunità è che ad una festa esteriore, bella e curata, ci sia l’impegno ad una partecipazione assidua domenicale!

La S. Messa non è opzionale, ma costitutiva della comunità che celebra il Signore Gesù Risorto, e del nostro comunitario sentirci parte della Sua Chiesa, Suo Corpo.

Auguriamo alle famiglie che i sacramenti non siano il “ciao ciao” alla fede, ma un’occasione per riscoprire un dono che è offerto per tutti!

Grazie anche alle catechiste/i per l’impegno nell’accompagnare i ragazzi e alla loro testimonianza di vita e fede in Gesù!

Articoli consigliati