QUARESIMA 2023 – Il percorso dentro la nostra Unità Pastorale

HA SCELTO LA PARTE MIGLIORE

Insieme…per servire la vita   

“L’elemosina, la preghiera e il digiuno ci riportano alle tre sole realtà che non svaniscono. La preghiera ci riannoda a Dio; la carità al prossimo; il digiuno a noi stessi. Dio, i fratelli, la mia vita: ecco le realtà che non finiscono nel nulla, su cui bisogna investire. Ecco dove ci invita a guardare la Quaresima: verso l’Alto, con la preghiera, che libera da una vita orizzontale, piatta, dove si trova tempo per l’io ma si dimentica Dio. E poi verso l’altro, con la carità, che libera dalla vanità dell’avere, dal pensare che le cose vanno bene se vanno bene a me. Infine, ci invita a guardarci dentro, col digiuno, che libera dagli attaccamenti alle cose, dalla mondanità che anestetizza il cuore. Preghiera, carità, digiuno: tre investimenti per un tesoro che dura. (Santa Messa del 6 marzo 2019, omelia di Papa Francesco)”

DIGIUNO

Il digiuno vissuto come esperienza di privazione porta quanti lo vivono in semplicità di cuore a riscoprire il dono di Dio e a comprendere la nostra realtà di creature a sua immagine e somiglianza, che in Lui trovano compimento. Facendo esperienza di una povertà accettata, chi digiuna si fa povero con i poveri e “accumula” la ricchezza dell’amore ricevuto e condiviso. (Messaggio del Santo Padre Francesco per la quaresima 2022)

  • Il mercoledì delle ceneri
  • Il venerdì santo
  • I venerdì di quaresima mantengono un carattere penitenziale e possono diventare un’occasione per contemplare maggiormente la passione di Gesù attraverso la Via Crucis, vivendo maggiormente gesti di condivisione con le povertà e le fragilità dei fratelli e sorelle.

ELEMOSINA

L’esercizio dell’elemosina ci libera dall’avidità e ci aiuta a scoprire che l’altro è mio fratello: ciò che ho non è mai solo mio. Come vorrei che l’elemosina si tramutasse per tutti in un vero e proprio stile di vita! Come vorrei che, in quanto cristiani, seguissimo l’esempio degli Apostoli e vedessimo nella possibilità di condividere con gli altri i nostri beni una testimonianza concreta della comunione che viviamo nella Chiesa. (Messaggio del Santo Padre Francesco per la quaresima 2018)

Le nostre parrocchie sosterranno i progetti di carità delle nostre missioni in Bolivia, Cuba, Costa D’Avorio. Il tiolo del progetto missionario è: “Scegliere l’uomo”, saranno distribuiti dei salvadanai per permettere la raccolta quaresimale.

PREGHIERA

Nel raccoglimento e nella preghiera silenziosa, la speranza ci viene donata come ispirazione e luce interiore, che illumina sfide e scelte della nostra missione: ecco perché è fondamentale raccogliersi per pregare e incontrare, nel segreto, il Padre della tenerezza. (Messaggio del Santo Padre Francesco per la quaresima 2021)

Verranno distribuiti i libretti per la preghiera delle famiglie, insieme alle tante proposte che nelle comunità andremo a vivere.

Articoli consigliati