Prossimi
appuntamenti
Incontro Finale Catechesi 5° anno ABC della testimonianza
7 Giugno • 09:15
Gruppo Giovani
7 Giugno • 20:30
Saggio allievi Banda parrocchiale di Gaverina
8 Giugno • 20:45
Riunione dei Consigli Pastorali Affari Economici
9 Giugno • 20:30
Sacro Cuore
12 Giugno

“INSIEME… PER SERVIRE LA VITA” – PRESENTATA LA LETTERA PASTORALE 2022-2023

Il 15 maggio scorso, Papa Francesco ha proclamato la santità di una decina di testimoni del Vangelo, tra i quali don Luigi Palazzolo e Madre Francesca Rubatto. Il primo, prete bergamasco vissuto nel XIX secolo, la cui carità eroica si è manifestata soprattutto ai piccoli e ai poveri. La seconda, di origini piemontesi, testimone dell’amore più grande verso i malati e i migranti. Dall’uno e dall’altra sono nate comunità di religiose che continuano a scrivere la storia della santità nel mondo e nella nostra diocesi. Altre storie di santità bergamasca, riconosciute da molti, sono affidate al ponderato giudizio della Chiesa.
Desidero aprire questa lettera, condividendo la consapevolezza riconoscente che i santi proclamati e quelli della “porta accanto”, rappresentano la fecondità dell’azione dello Spirito Santo e della sorprendente potenza del Vangelo incarnato e nello stesso tempo si propongono come amici e compagni di viaggio.
Se “camminare insieme” è il criterio a cui vogliamo ispirarci, camminiamo con i santi, ispirati e sostenuti dal loro esempio e dalla loro amicizia, in quella misteriosa e meravigliosa comunione, che alimenta la speranza.

+ Vescovo Francesco

Scarica la lettera in formato grafico
Scarica la lettera in formato testuale