AUGURI DI BUON NATALE

Care sorelle e fratelli,

vi raggiungiamo con questo scritto, per manifestare a tutti voi i più sinceri auguri di Buon Natale e di un sereno Anno Nuovo 2022. Avvolti dalla gioia e dalla speranza che si irradiano dal volto del Bambino di Betlemme, vorremmo condividere alcuni pensieri che si manifestano alla vigilia di questa grande festa per noi cristiani.
Il Natale è la festa che riempie di gioia e ci dona la certezza che nessun peccato sarà mai più grande della misericordia di Dio e nessun gesto umano potrà mai impedire alla luce divina di rischiarare i cuori degli uomini. È la festa che ci invita a rinnovare l’impegno per l’annuncio evangelico: Annunciare Cristo, Salvatore del mondo, luce degli uomini.
Abbiamo vissuto molti cambiamenti in questi mesi, all’insegna di una nuova evangelizzazione. Un nuovo modo di testimoniare la salvezza di Cristo agli uomini e alle donne di questo tempo.
La luce del Natale rischiara le fatiche della Chiesa e la spinge ad essere sempre segno luminoso di accoglienza.
Il cammino verso l’Unità Pastorale si delinea sempre più, manifestando consensi e apprezzamenti tra molti cristiani sensibili; che colgono la grazia e la forza di questo dono. Non sono poche le fatiche e le incomprensioni, ma i segni che possiamo vedere sono luce che illuminano il cammino futuro e ci spronano a continuare per il bene delle nostre comunità. La gioia possa toccare i nostri cuori di cri- stiani che sentono la bellezza e la forza che Dio è con noi. In un tempo ancora segnato dalla pandemia Covid-19, vogliamo che la gioia natalizia, apra il nostro cuore alla pace e alla divina speranza.
Il Natale dà la prova che i mali che toccano la Chiesa e l’umanità intera non potranno mai offuscare il bene che tanti cristiani compiono gratuitamente nel lavoro giornaliero, tante volte nascosto, nello Spirito Santo che guida e protegge la barca di Pietro. Le cadute si trasformano in occasioni di rinnovamento e il male occasione di purificazione. Il grazie va alle tante persone che con generosità in questi mesi si sono poste accanto a noi in questo inizio di cammino. Grazie alla generosità e alla solidarietà manifestata da molte persone. Dalle parole d’incoraggiamento e dagli stimoli positivi che ci spronano nel cammino pastorale. Questi giorni natalizi siano per tutti un momento di condivisione familiare, riscoprendo la bellezza dello stare uniti, accrescendo quel senso di amore e di condivisione. La serenità e la gioia possano toccare i cuori di tutti, anche di coloro che stanno attraversando momenti di fatica legata alla solitudine, la malattia, il dolore per la perdita dei cari. Gesù nasce per tutti, per infondere la forza e il coraggio di camminare aventi sorretti dalla sua presenza.

Il Bambino di Betlemme nostra forza e nostra speranza sostenga le nostre fatiche e le gioie, perché tutto quello che facciamo lo facciamo per il Signore, nostra vita e nostra salvezza eterna!

Buon Natale e felice Anno Nuovo

don Omar, don Mario, don Angelo,
diacono Franco e seminarista Marco

Articoli consigliati