#UNITIPOSSIAMO – NUOVA CAMPAGNA A SOSTEGNO DELLA MISSIONE DEI SACERDOTI DIOCESANI

Le offerte per i sacerdoti, diverse da tutte le altre forme di contributo a favore della Chiesa cattolica, sono espressamente destinate al sostentamento dei preti diocesani. Dal proprio parroco al più lontano. L’offerta è nata come strumento per dare alle parrocchie più piccole gli stessi mezzi di quelle più popolose, nel quadro della ‘Chiesa-comunione’ delineata dal Concilio Vaticano II.

Le donazioni vanno ad integrare la quota destinata alla remunerazione del parroco proveniente dalla raccolta dell’obolo in chiesa. Ogni sacerdote infatti può trattenere dalla cassa parrocchiale una piccola cifra (quota capitaria) per il proprio sostentamento, pari a circa 7 centesimi al mese per abitante. In questo modo, nella maggior parte delle parrocchie italiane, che contano meno di 5 mila abitanti, ai parroci mancherebbe il necessario.

Destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, le offerte permettono di garantire, in modo omogeneo in tutto il territorio italiano, il sostegno all’attività pastorale dei sacerdoti diocesani. Da oltre 30 anni, infatti, questi non ricevono più uno stipendio dallo Stato, ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento.

Le offerte raggiungono circa 33.000 sacerdoti al servizio delle 227 diocesi italiane e, tra questi, anche 300 preti diocesani impegnati in missioni nei Paesi del Terzo Mondo e circa 3.000, ormai anziani o malati dopo una vita spesa al servizio degli altri e del Vangelo.

Testimoni del Vangelo, ogni giorno i sacerdoti ci offrono il loro tempo, ascoltano le nostre difficoltà e incoraggiano percorsi di ripresa. Si dedicano a tempo pieno ai luoghi in cui tutti sentirsi accolti e si affidano alla generosità dei fedeli per essere liberi di servire tutti. Le offerte rappresentano un modo per esprimere un grazie a coloro che non solo rispondono alle molte emergenze innescate dalle crisi sociali ed economiche, ma sostengono quotidianamente i propri fratelli in difficoltà.


Per sostenere i sacerdoti diocesani con le Offerte Uniti nel dono, si hanno a disposizione le seguenti modalità:

  1. Conto corrente postale
    Si può utilizzare il c/c postale n. 57803009 per effettuare il versamento alla posta.
  2. Carta di credito
    Grazie alla collaborazione con Nexi, i titolari di carte di credito Mastercard e Visa possono inviare l’Offerta, in modo semplice e sicuro, chiamando il numero verde 800 825000 oppure collegandosi al sito Internet www.unitineldono.it/dona-ora/
  3. Paypal
    Si può donare tramite Paypal in modo veloce e sicuro selezionando questa opzione sul sito al momento della donazione tramite www.unitineldono.it/dona-ora/
  4. Versamento in banca
    Si può donare con un bonifico sull’iban IT 90 G 05018 03200 000011610110 a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero specificando nella causale “Erogazioni Liberali” ai fini della deducibilità.
    L’elenco delle altre banche disponibili a ricevere un ordine di bonifico è consultabile su www.unitineldono.it/dona-ora/.
  5. Istituti Diocesani Sostentamento Clero
    Si può anche effettuare il versamento direttamente presso gli Istituti Diocesani Sostentamento Clero (consulta l’elenco su www.unitineldono.it/lista-idsc).
    L’offerta è deducibile.

Il contributo è libero. Per chi vuole queste Offerte sono deducibili dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef e delle relative addizionali, fino ad un massimo di 1032,91 euro annui. L’Offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi da presentare l’anno seguente. Conservare la ricevuta del versamento

Per maggiori informazioni:
www.unitineldono.it

Articoli consigliati