METTIAMOCI LA FACCIA

Mettiamoci la faccia! La serie di interviste ai nostri parrocchiani per conoscerli meglio! La seconda intervistata è Letizia Lodi, animatrice e catechista nel nostro oratorio per i nostri ragazzi e adolescenti e membro del gruppo social delle quattro parrocchie

https://www.facebook.com/100176202596831/videos/727026371796819/

1. BREVE PRESENTAZIONE: CHI SONO? DOVE VIVO? CHE LAVORO FACCIO? Ciao, mi chiamo Letizia Lodi, ho 18 anni, vivo a Casazza e sono una studentessa del liceo

2. CHE SERVIZIO SVOLGO NELLE NOSTRE PARROCCHIE? All’interno delle nostre parrocchie svolgo il ruolo di animatrice durante il CRE estivo e durante le varie feste che l’oratorio organizza. Sono catechista dei ragazzi di terza media del gruppo adolescenti e di recente sono diventata membro del gruppo social, che si occupa della vita più “social” dell’oratorio e che si preoccupa di tenere sempre tutti aggiornati sulle varie iniziative promosse.

3. PERCHÉ SCELGO DI DEDICARE TEMPO IN QUESTO MODO? Scelgo di dedicare tempo in questo modo perché innanzitutto sono sempre stata legata all’ambiente oratoriale e mi è sempre piaciuta l’idea di non solo rimanerci legata, ma anche in qualche modo di “ricambiare il favore” impegnandomi in tutte quelle attività che prima altri ragazzi hanno svolto per me.

4. COSA È PER ME L’ORATORIO? Se dovessi descrivere l’oratorio con una parola, credo che sarebbe “certezza”. Nelle aule, nel campo da calcio, nel bar, nel cortile e nelle varie stanze dell’oratorio ho sempre avuto la certezza di divertirmi e stare bene, di trovare persone con cui condividere passioni, di tornare a casa con quel sentimento di soddisfazione che è per me fonte di sicurezza quando lo sento, perché mi conferma di aver occupato il mio tempo e le mie energie in qualcosa che è divertente per me e, si spera, utile per gli altri. Ripensando alla mia esperienza in oratorio mi vengono in mente i bambini del CRE che, dopo aver visto la recita “Alice nel paese delle meraviglie” del gruppo storia degli animatori, si rivolgevano a me e mi salutavano chiamandomi Alice. Questo mi faceva capire che l’impegno mio e degli altri animatori per creare quello spettacolo era stato ripagato, eravamo riusciti a far appassionare i bambini alla nostra storia.

5. COSA È PER ME LA FEDE?  La fede per me è il mezzo necessario che permette di credere profondamente in qualcuno o qualcosa, riponendo in esso dubbi e speranze. L’oratorio è il luogo adatto per poter vivere l’esperienza della fede in quanto al suo interno può essere condivisa con amici e persone diverse che ti possono aiutare a comprenderla meglio e a trovarla in ciò in cui impieghiamo le nostre energie.

Articoli consigliati