PERCORSO BIBLICO – GIOVEDÌ 14 OTTOBRE

La famiglia di fronte al dolore e alla morte

L’esperienza della pandemia ha segnato profondamente la nostra terra bergamasca, la nostra vita e le nostre relazioni famigliari più intime. Tutti siamo stati colpiti: nel proprio corpo o nei legami. Abbiamo visto i nostri cari ammalarsi, essere portati via nell’impossibilità di accompagnarli nelle loro sofferenze e negli ultimi momenti.

Un evento traumatico che ha fatto sorgere un grido a volte silenzioso, a volte a squarciagola, comunque sempre lancinante: un grido di protesta, di rabbia, di rassegnazione, di dolore, di supplica.

E forse è sorta anche la domanda più radicale che ogni uomo credente o non credente si pone:

“Dov’era Dio quando la persona

che amavo soffriva e moriva?”.

Nel percorso che faremo insieme attingeremo alle Sacre Scritture dell’Antico e del Nuovo Testamento. Ci accompagnerà il libro di GIOBBE: quest’uomo che vive la morte dei suoi 10 figli, che si ammalata lui stesso di una malattia dolorosissima che gli invade tutto il corpo. Ascolteremo il suo grido, le sue domande a Dio, le mediocri e scontate risposte dei suoi “amici”, lo seguiremo nella sua ricerca che non si ferma fino a quando non trova un minimo di risposta…

Poi entreremo nelle Scritture del Nuovo Testamento, saliremo sul Golgota e ci porremo la domanda:

“Dov’era Dio Padre quando il Figlio Suo Gesù

soffriva e moriva sulla croce?”.

Cercheremo di comprendere il grido di Gesù “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?” e come mai Dio Padre non è intervenuto in quel momento a salvarlo suo Figlio…

  • IN PRESENZA presso l’oratorio di Casazza. Per la situazione dovuta all’emergenza Covid 19 è necessario essere muniti di green pass. Per il buon andamento della proposta sarebbe anche opportuno segnalare la propria intenzione di partecipazione all’indirizzo mail sottostante.
  • IN REMOTO. Per chi intende usufruire di questa modalità deve scrivere all’indirizzo mail sottostante. Verrà inviato il link al quale si potrà accedere dalle 20,20 ogni volta cliccando sullo stesso.

oratoriocasazza.segreteria@gmail.com

I° parte

Giovedì 14 – 21 – 28 ottobre 2021

Giovedì 4 – 11 – 18 novembre 2021

Articoli consigliati