NUOVI ORARI DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE IN VIGORE DAL 4 SETTEMBRE 2021

Alla comunità di  Casazza

Alla comunità di Gaverina

Alla comunità di Monasterolo del Castello

Alla comunità di San Felice al Lago

Sono ormai noti a tutti i cambiamenti che hanno coinvolto le nostre comunità: a Casazza ci lasceranno don Pierino e don Paolo, a Monasterolo don Gianfranco. Don Omar diventa parroco unico e insieme a don Mario, nuovo sacerdote che arriva e don Angelo, residente a san Felice, svolgeranno il loro servizio sulle quattro parrocchie.

Questo passaggio legato ai sacerdoti si inserisce in una trasformazione molto più grande e complessa. Da qualche anno abbiamo avviato il cammino di costruzione di un’Unità Pastorale: una modalità che consente di sviluppare una pastorale d’insieme rimodulando l’idea stessa di singola parrocchia. 

Gli organismi pastorali, i gruppi parrocchiali, le associazioni parrocchiali, le scuole dell’infanzia, le famiglie tutte sono chiamati a promuovere e realizzare un interscambio di collaborazione, comunione e corresponsabilità superando il ristretto ambito del “campanile” della propria singola chiesa.

I percorsi della catechesi (con i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti), la celebrazione di tutti i sacramenti, le feste solenni, patronali con le loro processioni, il servizio a color che sono in situazione di precarietà e fragilità, la cura degli ammalati e degli anziani, compreso l’uso delle strutture, degli immobili, delle risorse specifiche, saranno ripensati insieme nei prossimi anni.

Per coordinare tutto questo è stato costituito un gruppo di persone, espressione di ogni comunità parrocchiale: chi vi parla ne fa parte e il fatto che siamo proprio noi a leggere questa comunicazione vuole significare che tutto questo non è una “questioni di preti”, ma una compartecipazione alla passione di far crescere e maturare la fede cristiana di ogni persona della comunità.

Il primo ambito che abbiamo riorganizzato è la celebrazione dell’Eucarestia domenicale e feriale. Non è più pensabile che tra sabato e domenica si celebrino 14 messe nelle 4 parrocchie. Abbiamo tenuto conto di mantenere le messe più frequentate; di armonizzare gli orari sul territorio in modo da offrire orari diversificati; di disporre un orario invernale e uno estivo; di calibrare gli orari per permettere ai sacerdoti di fermarsi dopo le messe e di vivere tra il sabato e la domenica anche altri momenti (ritiri, attività con gli adolescenti, le famiglie…).

Siamo tutti consapevoli che i cambiamenti non piacciono a nessuno perché chiedono di passare dalla propria abitudine di orario e comodità di luogo ad uno sguardo d’insieme più vasto. Ma crediamo anche che la forza che il Signore ci dona nell’Eucarestia celebrata insieme sia più determinante.

Troverete di seguito i nuovi orari che entreranno in vigore da sabato 4 settembre 2021 e resteranno in vigore per un anno, tempo necessario per fare successive valutazioni. 

Il gruppo di lavoro per l’Unità Pastorale: 

Picenoni Anna, Valenti Benvenuto, Ghinzani Daniela, Rosa Eliana, Ghitti Elio, 

Zambetti Francesca, Trussardi Giacomo, Consoli Graziano, Vallati Laura, Flaccadori Luca, 

Nicoli Michela, Oberti Osvaldo, Nicoli Stefano, Zambetti Giovanni, Carrara don Paolo, 

Brena don Gianfranco, Bonanomi don Omar, Gelmi don Pierino, 

Della Giovanna don Mario, Bettoni don Angelo  

NUOVI ORARI CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

S. MESSE FESTIVE INVERNALI

SABATO
DOMENICA
16.30SAN FELICE8.00CASAZZA
17.00GAVERINA9.30GAVERINA
18.00MONASTEROLO10.30CASAZZA
18.30CASAZZA18.00MONASTEROLO

S. MESSE FESTIVE ESTIVE – giugno, luglio, agosto

SABATO
DOMENICA
16.30SAN FELICE8.00CASAZZA
17.00GAVERINA10.30CASAZZA
18.30CASAZZA11.00MONASTEROLO
20.00MONASTEROLO 18.00GAVERINA

S. MESSE FERIALI


INVERNOESTATE (giugno, luglio, agosto)
LUNEDÌMONASTEROLO  ORE 8.00
CASAZZA ORE 17.30 
MONASTEROLO ORE 8.00
CASAZZA ORE 20.00 (CIMITERO)
MARTEDÌCASAZZA ORE 8.00
GAVERINA ORE 17.30 
CASAZZA ORE 8.00
GAVERINA ORE 20.00 (CIMITERO)
MERCOLEDÌCASAZZA ORE 8.00
SAN FELICE ORE 17.30 
CASAZZA ORE 8.00
S.FELICE ORE 20.00 (CIMITERO)
GIOVEDÌCASAZZA ORE 8.00
CASA DI RIPOSO ORE 16.30 
CASAZZA ORE 8.00
CASA DI RIPOSO ORE 16.30
VENERDÌGAVERINA ORE 8.00
MONASTEROLO ORE 17.30 
GAVERINA ORE 8.00
MONASTEROLO ORE 20.00 (CIMITERO)

Articoli consigliati