DIARIO DEL CRE – 28 GIUGNO “Primo giorno”

Hurrà! E’ stato il grido che è risuonato oggi pomeriggio all’interno dell’oratorio di Casazza! Un grido forte, che è dilagato ovunque! Sono tanti i ragazzi/e iscritti quest’anno, un centinaio. Tutti hanno voglia di estate, divertimento, stare insieme, condividere del tempo con nuovi amici e con quelli di sempre!

Tutto è iniziato alle 14.00, già molti ragazzi/e si sono presentati sul sagrato della parrocchiale per essere accolti dai loro nuovi animatori! Anche questo è sempre un momento magico! Chi sarà il mio animatore? Sarà simpatico? Mi farà divertire? Mi ascolterà? Tante domande ribollono nel cuore dei ragazzi nel primo giorno di CRE. Il tragitto dal sagrato all’oratorio è brevissimo e subito i ragazzi già divisi nelle squadre con i loro nuovissimi cappellini, attraversano il corridoio che divide l’esterno dell’oratorio agli spazi interni, dove la musica già si fa sentire a tutto volume… e poi tutti nel campo accolti a gran voce dai don e dai coordinatori! Tutti si sono messi a ballare, o quasi… Quanta gioia! Ma il ballo cede imposto ai giochi, tanti… amati da alcuni… da altri un po’ meno eppure c’è voglia di gioco, di divertimento!

Le elementari si recano con i loro animatori alle scuola medie, dove vivono il loro pomeriggio tutto di gioco! Che meraviglia!

Anche le medie si divertono, il gioco più richiesto è “schiaccia cinque”, ma insomma non c’è solo questo! Allora avanti anche gli altri giochi e via… il pomeriggio vola e si conclude questa prima giornata con la preghiera! Ci aiuta l’evangelista Luca con il bel racconto del Padre misericordioso. Ci ricorda che la libertà è un dono da condivide con gli altri, accogliendo, amando e vivendo occasioni di fraternità. Insomma questa prima giornata tanto desiderata è già finita! Ma quante belle cose abbiamo vissuto! Non ci resta che tornare a casa e aspettare un nuovo giorno da condividere… infondo gli animatori sono lì per giocare e farci divertire!

Articoli consigliati